Chi siamo

Prof. Stefano Medici - ricercatore, musicoterapeuta, musicista

Dott.ssa Daniela Bobbo - psicologa, ricercatrice

Dott.ssa Giulia Agostini: esperto musicale, musicoterapista

M° Stefania Todesco: esperto musicale, propedeutica, età evolutiva



Il Centro di musicoterapia

Il Centro di Musicoterapia di Padova opera da molti anni nel settore della Musicoterpia e Suonoterapia, realizzando laboratori e sedute individuali di musicoterapia a vantaggio di coloro che possono trarre benefici da questa antichissima arte.

In particolare, grazie al metodo "Risonare" del Prof. Stefano Medici, sono state avviate molte azioni di musicoterapia per bambini svantaggiati in condizione di handicap psico fisico, e con la collaborazione dell'Accademia della Musica è nato il progetto Suono Anch'io che accoglie bambini disabili per un trattamento musicoterapico completamente gratuito.

Il Centro di Musicoterapia è promotore di studi di ricerca e progetti divulgativi sul tema della musicoterapia, ponendo il suono e l'essere umano al centro dell'indagine terapeutica.

I benefici della musicoterapia sono indiscussi, conosciuti persino dalle popolazioni antiche e sempre più considerati dalla scienza moderna e dall'attuale ricerca.

Il Centro di Musicoterapia di Padova è il primo in Italia ad utilizzare il metodo RISONARE che impiega l'arte musicale e i suoi valori riabilitativi terapeutici ed educativi ponendo al centro l'essere umano come entità risuonante, nelle sue molteplici estensioni fisiche psichiche ed emozionali.

Le numerose iniziative realizzate dal Centro di Musicoterapia nel corso dell'ultimo decennio hanno lo scopo di sensibilizzare e favorire lo sviluppo di questa disciplina in Italia, e tra le finalità del centro vi sono anche quelle formative.

Ogni anno numerosi diplomati seguono gli stage di tirocinio formativi organizzati dal Centro di Musicoterpia, trovando la propria specializzazione e ampliando le conoscenze musicoterapiche direttamente sul campo sotto la supervisione dei tutor del Centro.


Direttore e Responsabile del Centro di Musicoterpia e Suonoterapia

Prof. Stefano Medici

Comitato scientifico e di ricerca

Dott.sa Daniela Bobbo Prof. Stefano Medici

Musicoterapista Dott.ssa Giulia Agostini

Esperto età evolutiva Maestro Stefania Todesco

Patrocini e riconoscimenti

Comune di Padova

Regione del Veneto

Conservatorio Statale Pollini






Aiutaci a mantenere la gratuità del
PROGETTO SUONO ANCH'IO
Anche con bonifico bancario

Sostieni la nostra ricerca

Molte attività del Centro di Musicoterapia ed in particolare quelle rivolte ai bambini con forti disabilità sono completamente gratuite per non gravare le famiglie di ulteriori esborsi di quanti la società odierna, nella sua completa cecità ed insensibilità, non imponga già loro......un piccolo gesto da parte vostra è sempre utile e soprattutto gradito !

ACCADEMIA DELLA MUSICA
IBAN: IT40L0503412102000000004066
Banca Popolare di Verona - filiale di Camin - Pd
indicando nella causale "PROGETTO SUONO ANCH'IO"


oppure attraverso PAYPAL effettuando la donazione al seguente indirizzo:
info@accademiadellamusica.it
indicando nella causale "PROGETTO SUONO ANCH'IO"


 



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA