Primi passi - laboratorio creativo
L'essere umano è per sua natura musicale, ed essendo la musica un linguaggio universale, fonte di stimolazione creativa e possibilità espressive, crediamo che non sia mai troppo presto cominciare a muovere i primi passi con la musica, magari insieme alla mamma o al papà, che possano offrire al proprio figlio un nuovo canale espressivo ed affettivo per comunicare la sfera emozionale
Iinfatti troppo spesso è la scuola dell’infanzia è il primo ambiente “scolastico” con cui i bambini vengono in contatto, e non sempre rappresenta il momento ideale per suscitare curiosità ed interesse, secondo le ultime teorie evolutive, il 90% delle cose che impariamo nella vita, entrano nell'arco dei primi 3 anni di vita.
Stimolare i bambini in quanti più ambiti possibili affinché cresca in loro l’interesse ad imparare è un invito che è opportuno rivolgere loro fin dai primi anni senza attendere che ne abbiano già compiuti 5 o 6.
L’educazione musicale ha inoltre una funzione specifica nello sviluppo integrale del bambino aiutandolo a far crescere le sue capacità sfruttando però il gioco e il benessere che deriva dalla musica.
Fruire fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare e relazionarsi con gli altri attraverso l'elaborazione di pensieri ed esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.
OBIETTIVI GENERALI:
- Affinare le capacità di ascolto
Avvicinare al mondo musicale
- Discriminare suoni e rumori negli ambienti conosciuti
- Capacità di localizzare la provenienza dei suoni
- Aumentare e allenare, divertendosi, l’attenzione e la concentrazione
Saper valorizzare l’identità sonora propria
- Promuovere la consapevolezza di sé e delle proprie capacità
Sperimentare un nuovo modo di relazione “suonando” insieme
- Accrescere l’educazione al lavoro di gruppo
- Sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria.
- Educare alla vocalità, conoscenza attraverso lo sviluppo dell’orecchio e della voce
- Esplorare le possibilità sonore del proprio corpo
- Sviluppare la coordinazione motoria
- Acquisire familiarità con il ritmo
- Eseguire semplici canti e brani musicali con la voce e i gesti
- Assimilare schemi ritmici attraverso il movimento
- Discriminare alcuni parametri del suono: durata, altezza, timbro, intensità
-
|
TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA
|
|
|
|
|
|