Progetto Suono Anch'io !
La Musicoterapia a sostegno dell'autismo e di gravi deficit cognitivi

Il progetto "Suono Anch'io" ha la finalità di apportare benefici al soggetto disabile attraverso la stimolazione attiva e passiva mediante i suoni e il ritmo. Anche la parte motoria prende parte all'esperienza musicale, per questo motivo i laboratori si sono rivelati utili anche in ambito riabilitativo neuro motorio.

Il progetto si rivolge a bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico, sindrome di Rett, PCI ( paralisi cerebrali infantili),..ed altri handicap di tipo psico-fisico.

Ogni anno il Centro di musicoterapia mette a disposizione 12 percorsi individuali per soggetti disabili completamente GRATUITI e basta farne richiesta contattando la segreteria del Centro.


progetto suono anchio

Il Progetto Suono anchio è un innovativo progetto di musicoterapia senza barriere architettoniche rivolto a bambini e giovani con handicap di tipo psico-fisico. Il progetto pilota a livello italiano gode del partenariato dell'Università agli studi di Padova e del Conservatorio di musica C. Pollini di Padova.

Realizzato in collaborazione con l'Accademia della Musica di Padova che mette a disposizione ogni anno 12 percorsi di musicoterapia individuali interamente gratuiti.

La musica è una potente medicina che aiuta il corpo e lo spirito, attraverso la realizzazione di moduli di musicoterapia espressamente studiati per le diverse abilità che accompagnano deficit motori o sindromi più o meno marcate.

Uno screening iniziale permetterà di valutare l'approccio musicale con il quale rivolgersi al soggetto e scegliere fra le tante esperienze musicali quella che meglio si presta a stimolare la relazione, la creatività ed il senso ritmico di tutto il corpo.

Grazie all'impiego di sofisticate tecnologie come il SOUNDBEAM, il progetto SUONO ANCH'IO permette anche a soggetti afflitti da forti limiti psico-motori di poter produrre dei suoni interagendo con la musica per mezzo di un particolare "sensore" progettato per riconoscere il movimento di un corpo, di una mano,...e persino di un dito, trasformandolo in suono. In questo modo il soggetto si trasforma in esecutore attivo nel contesto musicale, nel concerto come in un assolo interagendo con la musica e partecipando all'evento sonoro a vari gradi e livelli. approfondisci ulteriormente >

Richiedi in segreteria come partecipare o prenotare una seduta completamente gratuita per conoscere il nostro centro.



Aiutaci a mantenere la gratuità del
PROGETTO SUONO ANCH'IO
Anche con bonifico bancario


sostieni la ricerca con un piccolo contributo al progetto"Suono anch'io"

Molte attività del Centro di Musicoterapia ed in particolare quelle rivolte ai bambini con forti disabilità sono completamente gratuite per non gravare le famiglie di ulteriori esborsi di quanti la società odierna, nella sua completa cecità ed insensibilità, non imponga già loro......un piccolo gesto da parte vostra è sempre utile e soprattutto gradito !

La donazione puo essere effettuata tramite bonifico bancario sul conto:

ACCADEMIA DELLA MUSICA
IBAN: IT40L0503412102000000004066
Banca Popolare di Verona - filiale di Camin - Pd
indicando nella causale "PROGETTO SUONO ANCH'IO"


oppure attraverso PAYPAL effettuando la donazione al seguente indirizzo:
info@accademiadellamusica.it
indicando nella causale "PROGETTO SUONO ANCH'IO"


 



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA