Soundbeam: la tastiera invisibile !
Il Centro di Musicoterapia utilizza da molti anni una particolare attrezzatura chiamata SOUNDBEAM.
Il SOUNDBEAM, conosciuto anche come "la tastiera invisibile" o "il raggio che suona" è in realtà una sofisticata tecnologia che consente anche a soggetti afflitti da forti limiti motori di produrre note musicali e suoni interagendo con la musica per mezzo di un particolare "sensore" progettato per riconoscere il movimento di un corpo, di una mano,...e persino di un dito, trasformandolo in suono.
In questo modo il soggetto si trasforma in esecutore attivo nel contesto musicale, nel concerto come in un assolo interagendo con la musica e partecipando all'evento sonoro a vari gradi e livelli.
Attraverso un sistema di controller e di codifiche midi il soundbeam converte i movimenti, anche piccoli movimenti in suoni, capaci di interagire con un altro musicista o una base musicale, stimolando la creatività e la relazione con il mondo esterno.
Questo progetto si rivolge a soggetti con gravi disabilità, intese come significativi problemi fisici quali paralisi cerebrale, atrofia muscolare spinale, ma che manifestino almeno un movimento indipendente auto controllato e non abbiano mai evidenziato reazioni avverse alla musica come inizio di attività convulsive da particolari frequenze.
Anche se il soggetto non parlasse dovrebbe essere comunque in grado di fornire risposte identificabili agli stimoli uditivi e percettivi dei suoni della gamma media dell'estensione musicale.
Inoltre è requisito essenziale la capacità del soggetto di restare posizionato su una sedia ( convenzionale o a rotelle o specialistica ) oppure seduto su un cuscino posto sul pavimento.
Il progetto si compone di un rilevante aspetto di ricerca garantito da un pool di esperti che ha il compito di guidare i soggetti nel percorso di musicoterapia analizzando la situazione in ingresso, monitorandola in itinere e tracciandone gli aspetti conclusivi, nella speranza di essere di aiuto ad altri.
Richiedi informazioni per partecipare o prenota in segreteria una seduta dimostrativa completamente gratuita
|