Psicomotricità

L'esperienza musicale si è rivelata di ottimo aiuto nelle piccole problematiche legate allo sviluppo del bambino e nell'adolescenza.

Sindrome ADHD, disturbi del comportamento, deficit dell'attenzione, insicurezze e difficoltà nei rapporti relazionali hanno trovato un'ottima risposta nella psicomotricità.

Il laboratorio di psicomotricità conduce i bambini a stringere legami attivi ed in continua evoluzione con gli altri partecipanti mediante giochi e azioni che stimolano la partecipazione al gioco musicale mediante le regole elementari della musica.

Gioco-Musica è il posto dove si impara la musica divertendosi insieme ai propri amici: cantando e giocando con i suoni e con i ritmi. Infatti la musica si ascolta con le orecchie ma fa muovere tutto il corpo !

Laddove termina il percorso di propedeutica musicale, si rende necessario un progetto piramidale per l'individuo basato sul ritmo, sul gioco e sulla partecipazione corporea all'evento musicale entra in gioco il laboratorio di psicomotricità, rivolto ai bambini ma sono ben accetti anche genitori e nonni che li accompagnano.

Negli incontri grandi e piccoli imparano filastrocche, danze e canzoni della tradizione popolare per poter continuare a casa a “giocare” la musica insieme.

Gioco-Musica diventa cosi un' occasione d’incontro con gli affetti familiari: una musica materna che, come la lingua, struttura la relazione e traccia un’impronta importante nella personalità del bambino.



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA