Musicoterapia contro il decadimento cognitivo nel malato di Alzheimer

Alzheimer e demenza senile si può combattere con la musica ?
La risposta è SI, e non ci sono dubbi.

Anche in nell'ambito di un processo degenerativo come quello del morbo di Alzheimer, la musica con la sua capacità di stimolazione del ricordo e di attivazione dell'area creativa del cervello apporta dei benefici evidenti agli occhi dei pazienti e dei familiari.

Non si tratta solamente di benefici direttamente connessi con l'attività musicale, ma anche di fondamentali ricadute sul tono umorale e sulla capacità di comprensione logica e di relazione.

Infatti uno dei punti di forza del mio progetto di Musicoterapia per l'Alzheimer condotto in collaborazione con la Dott.ssa Daniela Bobbo è stato scelto per una serie di interventi nel progetti Sollievo istituiti dalla Regione Veneto e dalle USLL a favore dei soggetti colpiti da questa patologia.


approfondisci ulteriormente >




TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA