Musicoterapia e Alzheimer: risultati del Progetto Sollievo ULSS 41 - Regione Veneto
Prof. Stefano Medici

La musica riveste una parte integrate nella memoria di ogni individuo particolramente delle persone anziane. La stimolazione musicale mediante l'ascolto e ove possibile la partecipazione attiva e dinamica da parte del soggetto, riattiva processi mentali, stimola la memoria ed i processi cognitivi, tiene in funzione la parte emotiva ed emozionale dell'anziano...

Il gruppo di anziani che ha preso parte al progetto si è dimostrato subito molto eterogeneo per derivazione e profilo socio culturale, ma ha fatto presto a generare un rapporto inter-relazionale solido e compatto aiutando notevolmente il percorso di creatività e stimolazione che il musicoterapeuta ha tracciato. Inizialmente sono stati scelti motivi tradizionali e canzoni popolari tipiche del territorio veneto, contestualizzate in particolare negli anni della giovinezza dei partecipanti per metterli a proprio agio ed avviare un lavoro basato sul suono e sul ritmo.

Il gruppo ha partecipato attivamente proponendo canzoni e persino inventando strofe e ritornelli che nel corso delle 12 settimane di laboratorio hanno dato vita ad una selezione di brani che è stato possibile raccogliere in un CD e finalizzare in un concerto aperto al pubblico tenutosi l'8 marzo 2015 presso l'auditorium della struttura ospitante.

I principali obiettivi prefissati sono stati conseguiti ben presto, e ciò a permesso di spostare la meta più avanti e completare un percorso molto più ampio di quanto immaginato.

La partecipazione dei singoli soggetti è stata omogenea, con alcuni elementi che si sono dimostrati più sensibili e stimolati dalla musica fino a divenire "leader" nelle fasi propositive e realizzative; mentre per un paio di soggetti, afflitti da un evidente stato avanzato della patologia, la partecipazione ad una esperienza di gruppo e "lo stare insieme" si è dimostrato come il motivo saliente di questa esperienza.




TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA