Percorsi sonori - laboratorio di suonoterapia e musicoterapia per bambini e giovani in condizione di disabilità

Ci sono tanti gradi di disabilità, e forse per via delle molteplici sfumature che caratterizzano le patologie di ogni singolo individuo, è quasi impossibile tracciare un protocollo educativo che possa risultare vantaggioso per tutti.

Anche la musica, nonostante sia un linguaggio universalmente conosciuto ed accettato da ogni essere vivente ( piante comprese ) deve essere introdotto con cautela evitando frequenze e ritmi che possano risultare troppo incisivi.

In oltre 20 anni di esperienza e confronto con bambini con bisogni speciali, abbiamo imparato che nulla è più varigato e incasellabile del mondo della disabilità.

Per questo motivo, anche e soprattutto nei confronti di deficit psico-motori di entità media e grave, ricorriamo ad azioni e percorsi musicoterapeutici individuali, costruiti su misura dell'individuo. Lo psicologo ed il terapeuta in concerto con la famiglia, elabora una serie di sedute appropriate alla singola situazione, in modo da rendere più efficace e utile il percorso di musicoterapia.

Ogni corso è monitorato ed analizzato in continuo per migliorare costantemente l'efficacia delle azioni proposte. Uno screening iniziale permetterà di valutare l'approccio musicale con il quale rivolgersi al soggetto e scegliere fra le tante esperienze musicali quella che meglio si presta a stimolare la relazione, la creatività ed il senso ritmico di tutto il corpo.

Richiedi in segreteria come partecipare o prenotare una seduta completamente gratuita per conoscere il nostro centro.




Aiutaci a mantenere la gratuità del
PROGETTO SUONO ANCH'IO
Anche con bonifico bancario


TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA