Il bambino

Noi pensiamo al bambino come ad un universo in via di sviluppo, ad un individuo che sta formando le giuste conoscenze per il suo futuro.

La scienza ha ampiamente dimostrato nel corso degli anni quanto la musica sia importante per la stimolare la sfera espressiva ed emozionale degli esseri viventi ( piante comprese ) ed ancora maggiore è l'influenza in quei bambini che hanno piccole e grandi problematicità. Siano esse transitorie, legate all'aspetto evolutivo del bambino; che congenite, quando il bambino deve confrontarsi con una natura complicata.

Il Centro di Musicoterapia svolge da anni percorsi individuali e collettivi per svariate aree terapeutiche, che comprendono la disabilità fisica e psichica, i disturbi dello spettro autistico, disturbi comportamentali, difficoltà espressive della parola e della relazione con l'altro.

Ma è sempre bene precisare che la musicoterapia non è una medicina infallibile, quanto piuttosto il miglior supporto che si può offrire ad un individuo, una stimolazione percettiva e sensoriale che mette in moto tutto il corpo e soprattutto la sfera emozionale.

La proposta di musicoterapia che il nostro centro offre, è caratterizzato essenzialmente sui risultati della ricerca e dell'innovazione terapeutica, fondato sull'individuo al quale viene proposto un percorso personalizzato che adotta strumenti musicoterapeutici quali il dialogo sonoro, la PNL, il comportamento esplorativo, la valorizzazione delle risorse residue, il corpo emozionale, la psicomotricità pedagogica, il metodo della bio-risonanza, l'improvvisazione e l'ascolto empatico, e tanti strumenti musicali a disposizione del centro.

La disabilità è varia e non classificabile, così come è vario e unico il soggetto umano, caso per caso: ecco perché noi crediamo ad un approccio multidisciplinare, fondato sul grande bagaglio esperenziale della famiglia, mutuato dalla conoscenza dello psicologo e dei musicoterapeuti che condividono un percorso in piena sintonia.

Una "equipe" con formazioni diverse che possa farsi carico del soggetto non come paziente, ma come PERSONA, per formulare un percorso personalizzato e individuale che condivida l'unico obiettivo di tutti, ovvero il miglioramento del benessere del soggetto. Infine, sebbene sia la cosa più rilevante, tutto il personale del centro, per propria convinzione personale, cerca di offrire quanto non è possibile riscontrare sui testi scientifici o imparare sui banchi di scuola: affetto e cura.



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA