ArmonicaMente
rilassarsi con la musica e ripristinare l'armonia
del corpo e della mente

Molti dottori prescrivono l'esperienza musicale per superare problemi di controllo dell'ansia o di coordinamento psico-motorio, di recupero di serenità. La musica è una "medicina" molto potente e i risultati ottenuti in breve tempo sono sotto gli occhi di tutti ed a differenza di una medicina convenzionale, la musica cura anche l'umore e regala un benessere motivato dai continui miglioramenti anche per coloro che hanno problemi di coordinazione nei movimenti, disturbi della parola o della memoria.


Negli ultimi anni la musicoterapia si è imposta all'attenzione della medicina come una vera e propria scienza terapeutica.
L'arte di "curare" con la musica era nota fin ai tempi dei greci e ne troviamo testimonianza in moltissimi libri che essi ci hanno tramandato.


Con la musica si cura l'animo, si impara a comunicare ed a relazionarsi con gli altri, si cura la balbuzie, si governano i movimenti del corpo e si controllano gli arti grazie al ritmo delle canzoni.


Con la musica crescono meglio persino le piante e addirittura le mucche producono più latte: e l'uomo ?
l'uomo entra in contatto con il mondo ancora quando si trova nel grembo materno attraverso l'orecchio proprio con i suoni delle ninne nanne e delle coccole melodiose che i genitori intonano vicino al pancione della mamma.

Nel corso degli anni i nostri insegnanti hanno dato il loro contributo alla salute di tanti piccoli amici che con noi hanno superato la timidezza, hanno imparato a parlare con scioltezza, e in casi più gravi hanno migliorato i movimenti di arti colpiti da malformazioni,...proprio grazie alla musica.
Rivolto anche agli anziani, per le case di riposo o per stimolare la mente della persona anziana

"La musica è la medicina dell'anima" per questo motivo al Centro di Musicoterapia diamo molta importanza a questa affermazione che ci fa scoprire di volta in volta la fortissima relazione fra musica e mente - fra corpo e musica


Quante volte la musica ci accompagna nella vita, suscita emozioni e ricordi,..e che la musica influenzi in modo determinante il nostro organismo è cosa orami risaputa, ma che sia sufficiente l’ascolto di alcune composizioni per recuperare energia e serenità è ancora oggi un fatto sorprendente!



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA