L'anziano

La musicoterapia si può definire come “l'uso della musica come strumento terapeutico per il ristabilimento, il mantenimento e il miglioramento della salute psicologica, mentale e fisiologica, e per l'abilitazione, la riabilitazione il mantenimento delle capacità comportamentali, evolutive, fisiche e sociali il tutto all'interno del contesto di una relazione cliente-terapeuta.” (Boxill,1985)

Da questa definizione è logico pensare che l’attività di musicoterapia può avere molteplici applicazioni: può essere utile come fonte di benessere nell’accompagnamento dell’anziano nel suo fisiologico processo di invecchiamento; con persone affette da diversi tipi di demenze senili per preservare le residue capacità cognitive e integrare gli effetti del processo degenerativo ai fini di una quotidianità qualitativamente più elevata.

Poiché la musica è un codice che non utilizza la parola e che può stimolare sia la sfera cognitiva che quella emozionale e corporea consente di utilizzare canali alternativi di comunicazione anche con quei pazienti che non sono più contattabili con i canali ordinari. Infatti se anche l’uso della parola nella comunicazione è compromesso, non significa che la persona non sia in grado di comunicare, e che non abbia competenze e risorse da poter far emergere.

La musica con il suo potere evocativo permette di creare uno spazio condiviso in cui è possibile scoprire le individuali capacità residue dell’anziano, soprattutto quando l'attività è svolta in gruppo e favorisce di conseguenza l'inter-relazione.

Gli effetti benefici si possono rilevare con facilità e soddisfazione da parte dei familiari poiché presentano una ricaduta immediata sul tono dell'umore, ma anche sul piano cognitivo e psichico. L'esecuzione dal vivo di musiche e motivi legati alla giovinezza del paziente unitamente a quello che in gergo si chiama "StoryTelling" cioè la richiesta di raccontare di sé, ravviva una memoria emozionale ancora presente e fissa la partecipazione ad un gruppo nel quale si rafforza consapevolezza di sé in relazione agli altri.



TAG CENTRO DI MUSICOTERAPIA E SUONOTERAPIA PADOVA
disabilità, handicap, alzheimer, rett, autismo, disabile,corsi, progetto suono anch'io, autism, special needs, disability, bio risonanza, suonoterapia, music therapy, sound therapy, logopedia, balbuzie, pianoforte, canto, terapia, ritardo, soundbeam, Stefano Medici, stefania todesco - copyright @ CENTRO DI MUSICOTERAPIA PADOVA